sabato 27 aprile 2013

QUEENSLAND: the Place to Be - MORETON ISLAND

Seconda tappa dal Queensland!
Sfruttando il potentisssssimo wifi messo a disposizione dall'ostello che puzza di muffa, prenotiamo all'ultimo il traghetto per Moreton Island. L'isola si trova proprio poco al largo dalla costa, ma arrivare all'imbarco si rivela essere un'impresa impossibile. Non esistono mezzi pubblici che arrivano al porto...wtf??? Passo ore sul sito dei mezzi di trasporto locali e alla fine chiedo anche aiuto alla reception, ma nessuno sembra venirne a capo. Dovremo prenderci un taxi. Sudiamo freddo solo all'idea. E infatti non sbagliavamo: 75fuckingbucks. Vaaaabbè. Anche in questo caso abbiamo aiutato il mondo sfamando una famiglia indiana di 10 bimbi e 5 nonni, il taxista sembrava la versione indiana di Poncharello con tanto di occhiale a specchio (ecco Poncharello, per i giovani ignoranti che non lo conoscono).
Salvo poi sentirci dire dalla gentilissima tizia all'imbarco "per il ritorno vi conviene prendere il taxi solo per farvi portare alla stazione qui vicino, c'è una linea di treni che va diretta a Brisbane". Evidentemente la muffa imperante nell'ostello ha invaso anche i neuroni di chi ci lavora... 

Saliamo a bordo di un classico traghetto che viene preso d'assalto da un mega gruppo di ragazzini che salutano svogliatamente i genitori esaltati (mi fa un sacco ridere lo scazzo perenne dei 15enni e lo schifo dipinto in faccia quando rispondono a monosillabi ai genitori...). Moreton Island è una classica meta per il campeggio isolato in mezzo alla foresta e quest'orda di ragazzini armati di sacchi a pelo mi fa tornare in mente bellissimi ricordi. Il BB invece li odia, ovviamente, fanno casino e sono tutti brutti. Ok...

Oltre che per il campeggio estremo, l'isola è frequentata dai divers, dai pescatori amatoriali e da chi si diverte a sgasare con le 4WD sulla spiaggia. L'isola è una delle più grandi al mondo formata di sola sabbia e si può percorrere solamente con mezzi a quattro ruote motrici: anche il traghetto attracca direttamente sulla spiaggia, nemmeno un mozzo in terra a cui legare la corda. Le jeep scendono dalle rampe e le ruote ruoteggiano direttamente sulla sabbia. Resto un po' in bilico tra la mia parte naturalista e intransigente e la parte che pensa"che figata". Non ho ancora capito se vorrei mettere fuori legge i veicoli sull'isola o farmi un giro pure io. Resterò nel dubbio perenne di questa schizofrenia.

La cosa che mi piace, è salire a bordo e vedere le famigliole locali, che durante un normalissimo sabato anzichè caricarsi i bambini e andarsi a chiudere in un maledetto centro commerciale a girare per vetrine, qui se li caricano sul traghetto e fanno la gita al di là della baia. O vedere i ragazzotti che anzichè passare il sabato pomeriggio all'autolavaggio a lustrare la macchina, partono con la canna da pesca. 

Riflessioni a parte, ecco le foto:








E i relitti. Probabilmente sono i primi relitti che vedo in assoluto, e il fatto che siano stati affondati appositamente qui in fila per creare un frangionde scenografico non me li rende meno affascinanti. Sì ok forse un pochino, non posso più immaginarmi il mare in tempesta e l'equipaggio che lotta. 
Ma chissenefrega, sono i miei primi relitti e sono comunque fikissimi!



E una foto dalla rete che rende meglio l'idea:


L'isola è per il 95% un parco naturale, c'è solo un resort e un minuscolo insediamento abitativo di 5-6 famiglie. Quello che continua a stupirmi, è la capacità di sfruttare a pieno le risorse naturali per attirare turisti, senza mai fotterle completamente. Tutto ciò che abbiamo visto finora lo abbiamo sentito vero. Le strutture ricettive, dove ci sono, sono ridotte al minimo e ben nascoste nella vegetazione. Tutto il resto è solo natura da esplorare sempre sotto l'occhio vigile di chi tutela il patrimonio. Ne abbiamo da imparare.

1 commento:

  1. cosa m'ha colpìto stavolta? decisamente, le carcasse scheletriche dei relitti che fanno da cordone frangiflutti dell'immenso oceano... non so quanto tutta quella ferraglia faccia bene al Dio Mare, però di sicuro crea uno scenario unico (e case nuove e moderne per i pesci lol).
    amusez-vous bien! et restez les yeux grands ouverts! :D

    RispondiElimina